In Fattoria a Rocca di Mezzo
Ci troviamo a Rocca di Mezzo, paesino a pochissimi minuti di auto da Ovindoli (circa 10). Lì c’è un posto magico che non puoi assolutamente perdere: si chiama In Fattoria. È una cooperativa agricola e fattoria didattica nata nel 2001 dalla passione di Cristina, una ex professoressa romana trapiantata in Abruzzo. La sua è la scelta di un radicale cambiamento di vita, alla ricerca di un’esistenza in perenne contatto con la natura.
Il progetto della fattoria di Rocca di Mezzo è molto ambizioso per quanto semplice: coinvolgere gli avventori nella riscoperta degli antichi valori agricoli locali. Per questo In Fattoria non è solo un luogo in cui recarsi per fare una scorta di prodotti genuini e naturali, ma anche un ambiente in cui potrai conoscere da vicino le tradizioni del territorio aquilano. Perdendoti qui in un pomeriggio d’estate potresti imparare a cavalcare, coltivare, impastare, restaurare e cucire come un vero abruzzese.
Come tutto questo è reso possibile? Continua a leggere!
Cosa trovi in questo articolo:
I laboratori della fattoria di Rocca di Mezzo
C’è da dire che raccontiamo di In Fattoria perché la prima volta che ci siamo stati, siamo venuti per partecipare ad uno dei moltissimi laboratori creativi per grandi e piccini. Ne siamo usciti così entusiasti che vorremmo consigliare a tutti coloro che trascorrono le vacanze ad Ovindoli e dintorni, di fare tappa qui almeno una volta, è un posto imperdibile.
Grazie alle iniziative di Cristina potrai fuggire mente e corpo dalla città e cimentarti nelle attività campagnole e montane più disparate. Puoi recarti anche solo a dare una sbirciatina, ma ci risulta proprio difficile immaginare che una volta lì non avrete voglia di partecipare. Perciò segui il nostro consiglio: consulta il programma dei corsi, alza il telefono o invia una mail e prenota la tua giornata, buttati ad occhi chiusi!
Questo per tre motivi:
- alcuni corsi hanno un numero di partecipanti limitato o potrebbe trattarsi di laboratori riservati ai bambini.
- Molte delle iniziative richiedono una preparazione pregressa di materiali, perciò le prenotazioni si rivelano molto importanti.
- Ma il motivo più importante di tutti: non te ne pentirai, uscire scontenti da una di queste giornate è praticamente impossibile!
Ti facciamo volentieri qualche esempio giusto per darti un’idea della varietà e della meraviglia di questi mini corsi giornalieri. Si organizzano laboratori per preparare fettuccine all’uovo fatte a mano, candele alla cera d’api, formaggio e marmellate nostrane. Inoltre vengono realizzati dei percorsi interattivi e introduttivi all’apicoltura, pomeriggi con racconti sullo zafferano e piccoli concerti di musica aquilana. Non mancano incontri con gli esperti come naturopate che parlano di medicina naturale e biologi che descrivono la flora dell’altopiano delle Rocche. Ma ancora, Cristina ha pensato anche a corsi di restauro per manufatti di legno, ceramica e cucito con la tecnica del tombolo abruzzese.
Come sapere quando sarà organizzato cosa? Visita la pagina Facebook di In Fattoria, dove vengono pubblicati i calendari delle attività, che si tengono specialmente in estate.
I raccolti e gli animali di In Fattoria
In Fattoria a Rocca di Mezzo ha un terreno agricolo abbastanza esteso e vende i suoi prodotti al pubblico durante tutto l’anno, seguendo le stagionalità.
Cosa viene coltivato?
- legumi (fagioli, lenticchie e ceci)
- lavanda e altre meravigliose varietà di fiori
- miele e grani antichi
- verdure e ortaggi come: zucchine, fiori di zucca, fagiolini, pomodori e cavolfiori
Ovviamente da In Fattoria non mancano gli animali! Sono ospitati e accuditi: pecore e caprette, asini, oche, galline, papere, tacchini e faggiani, cavalli e pony, cani e gatti, coniglietti e api.
Nell’immenso prato verde della fattoria si estende anche un centro ippico e una zona ristoro con un bar. Ecco qui sotto una testimonianza della nostra immancabile presenza al tavolino: due fette di torta appena sfornate, prodotte con farina di Saragolla.
Infatti non lo abbiamo detto, ma parlando di tutte queste bellissime iniziative, abbiamo dimenticato di menzionare un’attività universalmente apprezzata: il relax! Puoi venire a farti un giretto anche solo per sedere fra i tavolini allestiti, gustare una bevanda al bar e respirare al fianco di bellissimi pastori maremmani abruzzesi tutta l’atmosfera di questo magico posto.
C’è da dire che Cristina ha dato inizio ad un progetto veramente coraggioso e quando si visita questa fattoria a Rocca di Mezzo, si comprende benissimo la fonte della sua determinazione. Fra le sue intenzioni c’è quella di interrompere il ciclo delle stagioni turistiche comuni e insegnare ad apprezzare l’altopiano delle Rocche in ogni momento dell’anno. Ovviamente condividiamo in pieno questo spirito, queste terre rappresentano un luogo di vacanza perfetto per tutte le stagioni.
Se stai pensando di trascorrere qualche giorno da queste parti, chiaramente non dimenticare che la nostra casetta è a disposizione per una vacanza durante tutto l’anno. Visita il nostro annuncio per conoscere la disponibilità delle date.