Ovindoli: 5 attività che tutti possono fare tutto l'anno

Ovindoli in provincia di L’Aquila, anche nota come la Perla d’Abruzzo, è una delle mete sciistiche preferite dai romani. Una delle ragioni che ha reso Ovindoli così famosa è la vicinanza alla Capitale, dista da Roma appena 1 ora e 30 minuti di auto.

Molti turisti non sanno che Ovindoli in realtà è un luogo di vacanze perfetto in ogni stagione dell’anno, non solo in inverno. Dimostrazione di ciò è il fatto che:

– le seconde case di questo borgo sono molto frequentate anche nelle mezze stagioni e in estate

– molti amanti dello sport e dell’escursionismo ne fanno un punto di riferimento tutto l’anno

Dopo il lockdown da Covid di marzo 2020, Ovindoli è stata riscoperta sotto questo aspetto: moltissimi l’hanno scelta per delle vacanze estive a stretto contatto con la natura. Alcuni visitatori poi hanno addirittura deciso di non tornare in città alla fine dell’estate e di trasferirsi temporaneamente ad Ovindoli. Una scelta nata dalla possibilità di lavorare in smartworking e dalla speranza di evitare possibili limitazioni nelle città, in virtù dei prossimi provvedimenti che interesseranno le aree urbane. 

Ecco qualche spunto che ti consentirà di comprendere questa nuova prospettiva su Ovindoli. Non solo neve, ti presentiamo infatti una top five stilata dai nostri followers di Instagram sulle attività che tutti possono fare ad Ovindoli, tutto l’anno. Iniziamo!

Sentieri Sirente Velino

1. Passeggiate nel Parco naturale regionale Sirente Velino

Ovindoli è situata nel cuore del Parco naturale regionale Sirente Velino, una riserva naturale protetta di quasi 55 mila ettari. Proprio il parco consente agli amanti della natura di dedicarsi ad una delle attività più tipiche in montagna: percorrere i sentieri naturalistici. Ovindoli offre percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza, potrai infatti scegliere sentieri molto semplici e con bassi dislivelli oppure fare un trekking in alta quota. 

I sentieri nel Parco sono tracciati dal CAI delle Rocche, dal CAI dell’Aquila, dall’ente Parco e con l’aiuto di guide escursionistiche e associazioni del territorio.

Partendo ad esempio dai Prati del Sirente è possibile intraprendere delle camminate dentro i boschi e su delle alture che regalano panorami spettacolari, lasciandoti alle spalle delle montagne abruzzesi dalle sembianze quasi dolomitiche.

Forse non lo hai mai considerato, ma camminare in montagna con costanza è un modo di fare attività fisica senza accorgersene. Pensaci: sei immerso nella natura, rapito dai paesaggi e respiri un’aria pulitissima, prosegui incuriosito per arrivare alla meta e non fai caso allo sforzo fisico. Non è vero?

Ultimamente noi ad esempio ci siamo divertiti tantissimo a percorrere il sentiero di Fonte Canale, è lungo circa 12 km con un dislivello di 250 metri, è una passeggiata adatta a tutti, eseguibile in circa 4 ore. Non ci siamo assolutamente resi conto di aver passato mezza giornata “a fare sport”. Eppure grazie alla lunghezza del percorso e alla giusta pendenza, quella sana sensazione di fatica alle gambe è arrivata il giorno dopo. Se vuoi vedere la nostra giornata sul sentiero e leggere di qualche consiglio, ti invitiamo a visitare il nostro profilo Instagram, dove troverai una storia in evidenza dedicata

2. Andare a cavallo

In Fattoria a Rocca di Mezzo

Da queste parti andare a cavallo è quasi un mantra. Chiunque frequenta Ovindoli è stato almeno una volta in uno dei tantissimi maneggi che popolano l’Altopiano delle Rocche.

I maneggi offrono passeggiate turistiche per i meno esperti, possibilità di andare al trotto per chi è già avviato oppure ancora lezioni di equitazione per chi decide di intraprendere questo sport molto seriamente. I maneggi sono aperti tutto l’anno, ma chiaramente in inverno, il freddo e la preferenza dei turisti per lo sci, fanno sì che restino aperti per lo più solo nei weekend.

Andare a cavallo non significa solo passeggiare, ad esempio questa estate abbiamo saputo di un paio di iniziative davvero interessanti:

  • – delle serate in cui con un’escursione a cavallo notturna si poteva trascorrere una notte in tenda ai Piani di Pezza (se non la conosci, è una vallata stupenda), mangiando per cena un barbecue fumante, organizzato dagli istruttori, e risvegliarsi in tempo per vedere l’alba tutti insieme
  •  
  • – un corso di una settimana per chi voleva imparare a tirare con l’arco mentre si è a cavallo, come una vera amazzone.
  •  

Esiste anche una scuola di equitazione interamente dedicata ai bambini, che si trova all’interno di In Fattoria, a Rocca di Mezzo (10 minuti da Ovindoli). Si tratta di un posticino unico, se non ci sei già stato ti consigliamo di visitarlo prenotandoti magari ad uno dei tanti laboratori interattivi organizzati. Per saperne di più leggi il nostro articolo su In Fattoria.

3. Trascorrere un pomeriggio in Pineta

Ovindoli pineta

La Pineta di Ovindoli è un luogo d’incontro per grandi e bambini, durante la bella stagione e in autunno è molto più frequentata del centro storico.

 

Si tratta di uno spazio aperto di grandi dimensioni, c’è un prato ampio in cui si possono tirare liberamente le bocce o calciare un pallone con gli amici, giocare un pò a rugby. Perché no qui puoi anche semplicemente sdraiarti per un pò di relax e un buon libro.

 

All’entrata della Pineta c’è solitamente un piccolo chiosco per bere qualcosa di fresco o caldo a seconda della stagione. All’interno c’è un’area giochi per bambini ed è attrezzata con diversi scivoli ed altalene.

 

Nelle belle giornate c’è chi utilizza i pini per praticare un pò di slackline e chi si lascia coinvolgere in una delle tante attività sportive che vengono allestite, soprattutto in estate, alla fine della Pineta. Ad esempio c’è un campo di tiro con l’arco per tutte le età, poco più avanti un maneggio, tappeti elastici per i bambini e un mini circuito per i quad. Insomma davvero c’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare in Pineta ad Ovindoli!

4. Provare il parco avventura di Ovindoli

Nel 2018 ha aperto ad Ovindoli un parco avventura super divertente. E’ un’eccellenza della Perla d’Abruzzo, è un’attività in cui hanno investito diverse realtà della zona e sta andando molto bene grazie all’offerta variegata e al personale super preparato.

Una volta fatto il biglietto e concluso il briefing, potrai arrampicare fra gli alberi passando per ponti tibetani, carrucole, zip line e tronchi semoventi. I percorsi sono molteplici, si dividono per livelli di difficoltà e alcuni sono riservati ai bambini. 

Una seconda attività organizzata all’interno dell’Ovindoli Fun Park è lo snow tubing: degli enormi scivoli lungo i quali è possibile lanciarsi a bordo di giganti ciambelle rotanti. Il nome non deve trarti in inganno: non serve la neve per poter fare snow tubing, puoi salirci tutto l’anno. 

Il Fun Park è aperto in ogni stagione, per gli orari precisi puoi consultare il loro sito.

Ovindoli Fun Park

5. Pedalare sulla pista ciclabile più alta del Centro Italia

Ebbene sì: sull’Altopiano delle Rocche puoi percorrere la pista ciclabile più alta del Centro Italia. La quota è di 1350/1400 mt circa. La pista ultimata nel 2012 è quasi completamente pianeggiante, parte da Ovindoli in Via Casetta degli Alpini e arriva fino a Fontavignone. Il percorso intero è lungo circa 35 km, ma puoi scegliere di abbreviarlo a tuo piacimento. Un tratto molto piacevole da fare in bici? Ti consigliamo quello che ha inizio ad Ovindoli e arriva fino all’area faunistica di Rovere, è adatto a tutti e molto suggestivo.

 

Durante il tragitto sarai a stretto contatto con la natura, costeggerai immense distese con i covoni di paglia, pascoli e alla fine, nei pressi dell’area faunistica non mancheranno avvistamenti di camosci. 

 

In tutta la pista sono previsti appena un paio di attraversamenti stradali. Lungo il percorso sono stati allestiti alcuni gazebi, dove ti potrai fermare per una pausa e uno spuntino.