I 5 migliori ristoranti di Ovindoli

Dove mangiare ad Ovindoli

Ovindoli La Stozza

Affittando un appartamento per turisti ad Ovindoli, spesso ci viene domandato dai nostri ospiti:

” Quali sono i migliori ristoranti di Ovindoli? “

” Dove mangiare ad Ovindoli? “

La risposta non è mai semplice perché nell’Altopiano delle Rocche si mangia bene in moltissimi locali

Per darti un’indicazione sui ristoranti più apprezzati da chi frequenta questa zona, abbiamo messo da parte i nostri gusti personali che potrebbero corrispondere solo al nostro punto di vista. Abbiamo quindi chiesto l’aiuto della nostra community su Instagram, molto numerosa, per poterti dare dei suggerimenti che fossero condivisi da più persone. I nostri followers hanno votato fra tantissime proposte i loro locali preferiti ad Ovindoli.

Pronto a scoprire quali sono? Iniziamo!

1. La migliore cucina tradizionale abruzzese ad Ovindoli

Al primo posto della classifica trovi il ristorante che ha ottenuto più voti in assoluto. Se frequenti questa zona probabilmente è uno dei primi nomi che ti sarà venuto in mente. E’ una tappa imperdibile, che spesso diventa il motivo di una gita anche solo giornaliera ad Ovindoli per chi viene da fuori, talmente è prelibato il suo menù e ricercata la qualità dei prodotti. Si tratta di: La Stozza

 

Il ristorante si qualifica primo nella categoria: miglior cucina tradizionale abruzzese di Ovindoli, è specializzato in pietanze di carne e a seconda della fornitura di stagione, tanti piatti sono conditi con dell’ottimo tartufo, dall’antipasto al dolce. Fra i suoi antipasti più graditi ci sono tartarre, carpacci e bruschettoni con lardo, formaggi alla piastra.

Ovindoli La Stozza

Uno dei motivi che rende così speciale La Stozza è lo Chef Osvaldo, conosciutissimo ad Ovindoli. Ci risulta però che da settembre 2020 lo Chef e il suo staff non sono più presenti a La Stozza.

Il ristorante continuerà la sua attività e riaprirà appena saranno terminati alcuni lavori di ristrutturazione. Speriamo che si confermi come uno dei più graditi ad Ovindoli.

 

Se vuoi scoprire dove verrà aperto il nuovo locale di Chef Osvaldo, ti consigliamo di seguirlo sulla sua pagina Facebook personale, che viene frequentemente aggiornata.

2. La pizza più buona dell’Altopiano delle Rocche

Pizza salsiccia e broccoli ManiNpasta Rocca di Mezzo

Anche questa pizzeria ha vinto senza rivali. Parliamo di ManiNpasta di Luca Speranza, a Rocca di Mezzo, eletta dalla nostra community Instagram la migliore pizzeria di Ovindoli e dintorni. Il risultato non ci sorprende trattandosi di una vera eccellenza. Dista da Ovindoli appena 10 minuti di auto. L’impasto è molto digeribile, a scelta fra quello di farina tipo 1 macinata a pietra, 7 cereali oppure farina integrale, ognuno con una lievitazione di 48h. I condimenti proposti accontentano tutti i gusti, dalle pizze più semplici  a quelle più fantasiose.

Per poterti sedere da ManiNpasta dovrai fare non pochi tentativi: è sempre al completo!

Infatti noi non siamo mai riusciti in questa missione, ma speriamo presto di poter assaggiare una delle loro pizze nel locale. Abbiamo però ordinato delle pizze d’asporto e prima di arrivare e sederci a tavola a casa, sono rimaste nei cartoni per 20 minuti. Beh che dire: una tenuta pazzesca! Ancora calde e croccanti.

Quindi se sei in zona per poco tempo e non riesci a prenotare un tavolo, pensa seriamente a fare un salto per l’asporto, perché è una pizza che merita di essere provata. 

Il personale è gentile e con spirito d’iniziativa. Ad esempio, in seguito alla chiusura dei locali per il lockdown della scorsa primavera causa Covid, la pizzeria ManiNpasta ebbe un’idea bellissima. Venne data ai clienti la possibilità di cimentarsi nella pizza fatta in casa con una box consegnata a domicilio. La box conteneva un kit con l’impasto già lievitato e preparato dalla pizzeria, insieme a dei sughi e condimenti di base. Un’idea molto simpatica e divertente per ravvivare l’isolamento, organizzata da una pizzeria giovane che merita di essere valorizzata sotto ogni aspetto.

Seguila sul suo profilo Instagram, ti sfidiamo a non farti venire l’acquolina!

3. Dove fare il pranzo la domenica ad Ovindoli

La partita per il miglior ristorante in cui fare il più buon pranzo della domenica, è stata giocata in casa. Un duello tutto ovindolese dunque che ha portato alla scelta di La Baracca come il miglior ristorante in cui gustare il pranzo più atteso della settimana.

 

La location di questo locale è particolare, si tratta di una piccola baita che sembra immersa nel bosco. Si trova vicino agli impianti da sci del Monte Magnola. Uno degli angoli più belli nel ristorante è sicuramente quello del grande camino posizionato non a muro, ma quasi al centro della sala. Il menù viene presentato in maniera rustica, scritto su un pezzo di carta, per rispettare la stagionalità del prodotti nei piatti proposti. 

 

Personalmente non abbiamo mai avuto occasione di fermarci in questo locale, ma lo conosciamo di fama. Fra i piatti più buoni di cui abbiamo sentito parlare, ti indichiamo i risotti, zuppe, crespelle, brasati in salsa, i dolci. Da tempo il locale organizza in estate eventi musicali all’aperto.

 

Baracca Ovindoli

Non possiamo non menzionarlo dato che per pochissimi voti di scarto si è classificato come secondo in questa categoria. Si tratta di Poldo, un locale storico di Ovindoli, che nel tempo ha saputo rinnovarsi. Il nuovo ristorante di Poldo è stato inaugurato lo scorso anno, dopo un’intensa ristrutturazione avvenuta in bioedilizia. Poldo si trova proprio nella piazza centrale del centro storico di Ovindoli, Piazza S. Rocco, impossibile non notarlo. La cucina proposta è semplice, genuina e tipica di montagna, intramontabili sono i suoi arrosticini per i quali è considerato una vera istituzione. Molto gustosi anche gli antipasti ed ampia è la scelta di birre.

Arrosticini di Poldo Ovindoli

4. Dove fare un buon aperitivo ad Ovindoli

Per la categoria ” Il miglior aperitivo ad Ovindoli ” si sono contesi questo titolo due locali di Ovindoli e la vittoria, nella manche finale, è stata assegnata a Divini Sapori

 

Divini Sapori è un negozio di prodotti tipici con enoteca, situato in uno dei principali corsi di Ovindoli, in via Osvaldo Moretti. Fuori dal negozio i proprietari hanno sistemato dei tavolini per l’aperitivo, che si riempiono sempre molto velocemente. 

 

Vengono serviti dei taglieri abbondanti, ricchi di salumi e formaggi rigorosamente locali, insieme a dei calici di vino selezionati.

 

Aperitivo da Divini Sapori Ovindoli

Uno dei vantaggi di questo tipo di locale? Tutto ciò che mangerai, se ti piacerà lo troverai poi esposto in negozio per la vendita.

Nota di merito aggiuntiva: ogni volta che abbiamo sentito parlare di Divini Sapori, sono state lodate la grandissima disponibilità e l’accoglienza dei proprietari. 

 

Per pochi voti di scarto, il secondo classificato della categoria aperitivi è Zampanò, un bistrò/wine bar molto noto di Ovindoli, che fa angolo quasi sulla piazza centrale del paese. L’impronta è decisamente meno artigianale, il locale dispone di una sala interna molto curata e tavolini esterni, si definisce anche come una champagneria e distilleria. Non possiamo dare giudizi personali perché non lo abbiamo mai provato.

5. Il dopo cena nell’Altopiano delle Rocche

Per il miglior dopo cena conquista il titolo invece un locale di Rocca di Cambio, che dista appena 15 minuti di auto da Ovindoli. Fidati se ti diciamo, che questo locale vale lo spostamento!

Parliamo di Piano B Food and drinks, scelto dalla community  Instagram di Felicemonte, come il miglior locale per il dopo cena nella zona di Ovindoli e dintorni.

Anche noi avremmo dato lo stesso identico consiglio, siamo stati più volte in questo locale e lo adoriamo. Punti di forza sono sicuramente gli arredi ricercati, tutti diversi in ciascuna sala, l’atmosfera da whisky club e una terrazza con vista mozzafiato sull’Altopiano delle Rocche. Il panorama tuttavia di sera non è visibile non essendoci illuminazione, quindi ti consigliamo di fare un salto qui almeno una volta all’ora del tramonto.

C’è un’ampia scelta di cocktail e birre, il menù è espresso e se possiamo darti un consiglio, per il dopo cena ti suggeriamo di ordinare, insieme alle bevande, le loro patatine sfoglia. Sono patate locali (della Piana del Fucino), tagliate a chips, fritte e condite con alcune varianti simpatiche. Le nostre preferite? Cacio e pepe oppure Pepe rosa e lime.

Piano b Rocca di Cambio

Fuori gara: le etichette differenti

Abbiamo infine interrogato la nostra community Instagram su categorie più particolari, come ad esempio dove mangiare un determinato piatto o dove recarsi per un’occasione speciale. Ecco cosa abbiamo chiesto:

  • – Dove mangiare la migliore polenta nella zona di Ovindoli?
  •  

Il titolo è stato guadagnato da La Pinetina, un hotel/ristorante che si trova alla fine del paese di Ovindoli e si presenta come un enorme chalet, molto suggestivo specialmente in inverno quando il tetto si riempie di neve e viene addobbato con le illuminazioni natalizie. Non abbiamo mai mangiato qui, ma ne abbiamo sempre sentito parlare decisamente bene, contiamo di provarlo al più presto! 

  • – Dove trascorrere la cena più romantica con il proprio partner ad Ovindoli?
  •  

La community si è pronunciata su Il Caminetto. Questo ristorante in realtà non è situato proprio ad Ovindoli, ma si trova a Rocca di Cambio, ad appena 15 minuti di auto. La cucina tipica abruzzese è molto apprezzata in tutto l’Altopiano. 

Il Caminetto Rocca di Cambio

Dalla terrazza fiorita si gode di un incantevole panorama e si capisce subito perché questo ristorante sia stato scelto come il più romantico di tutti: una location davvero bella! Il Caminetto ha ottenuto anche un altro titolo, si è classificato infatti con il secondo posto nella categoria miglior polenta della zona. Anche qui manchiamo di una visita, speriamo di rimediare quanto prima. Il Caminetto si trova proprio accanto a Piano B, una strada fortunata questa! 

 

– Un locale meno famoso di Ovindoli, in cui si mangia benissimo?

 

Ammettiamo di conoscere davvero tanti locali ad Ovindoli, non tutti li abbiamo provati ma alcuni hanno una fama che li precede. Allora per differenziare un pò, abbiamo chiesto alla nostra community di indicarci un locale dove si mangia molto bene fra i meno noti. La preferenza fra tutti quelli che sono stati presentati è andata al Cavallino Bianco. Non che non lo conoscessimo, ma come hotel. Chissà perché non abbiamo mai considerato l’idea che fosse dotato di un proprio ristorante, che da tutti i commenti positivi che abbiamo ricevuto, sembra meritare eccome. Il ristorante fa angolo su Piazza San Rocco ad Ovindoli.