Ovindoli cosa fare sulla neve
oltre lo sci

Ovindoli è una località turistica abruzzese famosa per i suoi impianti sciistici e gli ottimi collegamenti con Roma. Diventa un posto magico quando scende la neve e chiunque può trascorrere qui una bellissima vacanza, a prescindere dal fatto che sappia sciare o meno.

 

In questo articolo ti svelo 5 attività alternative allo snowboard e allo sci che puoi fare ad Ovindoli.

1. Passeggiata con le ciaspole o fat bike sulla neve

Uno degli sport alternativi allo sci e allo snowboard da poter fare sulla neve è una bella passeggiata con le ciaspole

Si tratta di un’attività piacevole da fare in compagnia, moderatamente faticosa ma nulla di troppo complesso. 

Ad Ovindoli puoi fare camminate con le ciaspole in pianura o più in quota, in autonomia oppure partecipare a delle uscite organizzate. Per le associazioni che organizzano escursioni, ti rimando all’articolo dedicato all’Hiking e Trekking, lì trovi vari riferimenti anche per le uscite con le ciaspole.

Le fat bike invece sono delle biciclette dotate di ruote con una gommatura molto spessa, che le rende adatte ad una bella pedalata sul terreno nevoso. Si tratta di un’attività molto divertente.

Se desideri affittare le ciaspole e le fat bike puoi noleggiarle ad Ovindoli da Natura in Quad, Pedala Pedala oppure da Più Bike, in Piazza San Rocco. 

2. Vedere i camosci d’Abruzzo

Vedere i camosci d’Abruzzo nel loro habitat naturale ad appena 5 minuti di auto da Ovindoli, precisamente nel Centro Visita del Camoscio e Area Faunistica di Rovere. Qui è possibile visitare il centro, ricco di informazioni e curiosità sulla specie e osservare da lontano con dei binocoli, gli esemplari liberi nell’area faunistica frontale.

L’ingresso è sempre gratuito, ma la prenotazione obbligatoria. Gli orari cambiano a seconda della stagione. Per sapere quando è aperto, suggerisco di visitare la pagina Instagram del Parco Sirente Velino che pubblica le locandine con tutte le informazioni, mese per mese.

3. Laboratorio di pittura o ceramica

Ad Ovindoli esiste una bottega magica. Si tratta del negozio dell’artigiano Carmine Bottone, un maestro del legno e della ceramica che realizza opere dal tema fiabesco. La sua bottega è un luogo magico, ricco di statue e manufatti che rappresentano gnomi, gufi, fate, streghe, funghi, scoiattoli e così via. 

Ogni tanto la bottega organizza alcuni laboratori di ceramica e pittura per bambini ed adulti dove è possibile imparare alcune tecniche artistiche. Alla conclusione della giornata le opere si mettono al forno e terminata la fase di cottura, è possibile portarle a casa.

4. Imparare ad andare sullo snowscoot

Se non sai sciare ma vorresti provare uno sport invernale alternativo e salire sulle piste, è possibile provare con lo snowscoot. Si tratta di una tavola simile allo snowboard, ma dotata di manubrio. 

Ad Ovindoli Monte Magnola è possibile affittarla e fare dei corsi per imparare questo nuovo sport, molto in voga in Francia, Svizzera e Giappone.

5. Rilassarsi alla SPA con vista neve

Se cerchi un po’ di relax ad Ovindoli esiste un centro benessere con una piscina riscaldata con una vetrata, molto suggestiva perché in inverno affaccia sul cortile pieno di neve. Sto parlando dell‘Orchidea SPA, presso il Park Hotel, poco distante dagli impianti sciistici.

La SPA offre diverse attività fra cui trattamenti benessere, massaggi, una piccola palestra ed è consentito – entro determinati orari – portare con sé anche i bambini.