Ovindoli cosa fare l’estate

Ovindoli Fun Park

Ovindoli è una meta turistica conosciuta soprattutto per gli impianti sciistici e dunque massicciamente frequentata in inverno. Eppure si tratta di una località estremamente versatile che consente di vivere una vacanza con la V maiuscola in ogni stagione dell’anno. In particolare in estate si rivela un luogo di salvezza dal caldo cittadino e polo di attrazione per famiglie, giovani coppie e gruppi di amici. In questo articolo vi suggeriamo 5 attività che è possibile fare durante l’estate ad Ovindoli, a contatto con la natura.

5 attività da fare ad Ovindoli l'estate

1. Passeggiate pianeggianti nella natura

Se soggiorni vicino agli impianti, ti basterà infilare le scarpe giuste e dopo appena 200/300 metri potrai iniziare una camminata nella natura, nel cuore del Parco naturale regionale Sirente Velino. Puoi seguire un itinerario molto semplice che dagli impianti conduce nel centro storico del paese di Ovindoli. Il percorso dura appena 50 minuti di passeggiata, camminerai fra le balle di fieno lungo un percorso pianeggiante. In alternativa puoi immergerti fra gli abeti e ritrovarti lungo l’area della Val d’Arano. E’ un anello di 6 km circa con un dislivello basso e una magnifica vista sulle montagne. Incontrai un bel fontanile e a metà strada un’area di sosta pic nic. Di qui è poi possibile intraprendere percorsi più lunghi e di maggiore difficoltà, come quello che conduce verso le Gole di Celano.

2. Escursioni di montagna in alta quota

Per quanto riguarda le escursioni ad alta quota, Ovindoli offre molteplici possibilità e numerose organizzazioni propongono itinerari di gruppo e guidatiUna delle escursioni più stimolanti per gli appassionati di trekking è quella del Rifugio Vincenzo SebastianiGiunto in cima godrai di una vista spettacolare sulla valle i Piani di Pezza. E’ possibile anche pernottare presso il rifugio che dispone di alcuni posti letto. Si tratta di un’esperienza molto suggestiva, particolarmente piacevole durante le sere d’estate, che consente di guardare un cielo stellato ad un palmo dal naso. Spesso la cooperativa che gestisce il rifugio organizza eventi e concerti.

3. Un pomeriggio a cavallo

In Fattoria a Rocca di Mezzo

Ad appena 5 minuti dal nostro appartamento è possibile raggiungere il centro ippico Il Cavaliere, presso cui potrai fare delle meravigliose cavalcate lungo le ippovie della zona, con istruttori estremamente professionali. Il centro offre passeggiate a cavallo e in slitta o in carrozza. Esistono in zona anche altri maneggi: il Centro ippico il Ranch vicino alla pineta di Ovindoli. Il Centro ippico Velino Sirente, fra Rovere e Rocca di Mezzo, si tratta di un maneggio con tante altre specie animali e un allevamento di pastori abruzzesi maremmani, che organizza spesso serate country con il gruppo Avezzano West Family Dance.

4. Arrampicare fra gli alberi
dell’Ovindoli Fun Park

E’ un’attrazione turistica nuovissima, realizzata ed aperta al pubblico nell’estate del 2018. Un parco avventura con cavi sospesi e carrucole tra gli alberi del bosco e percorsi pensati per grandi e piccini. Inoltre è prevista una pedana per lo snow tubing, aperta sia in estate che in inverno, che lungo i giganteschi scivoli garantisce divertenti discese e salite a bordo di enormi ciambelle rotanti. 

5. La pista ciclabile più alta del centro Italia

Quasi completamente pianeggiante, è una pista che percorre l’Altopiano delle Rocche da Ovindoli a Rocca di Cambio, ultimata nel 2012. La quota è di 1350/1400 mt circa. Durante il tragitto si entra a stretto contatto con la natura, con pascoli e frequenti avvistamenti di camosci. Sono previsti appena un paio di attraversamenti stradali. Ci sono dei gazebi allestiti per uno spuntino e sono presenti nei dintorni di Ovindoli e Rovere, adatti per ristorarsi all’ombra.

Consigli di viaggio

Questi sono i nostri suggerimenti per le attività che in estate riteniamo più rappresentative delle bellezze di Ovindoli. Tuttavia spostandosi di circa 10/20 minuti c’è la possibilità di partecipare ad altre imperdibili iniziative e vivere altre esperienze uniche. Ecco alcuni esempi, citati in ordine di prossimità ad Ovindoli:

Pomeriggio in fattoria, nella vicinissima Rocca di Mezzo

Gita ad Aielli, fra street art e torre astronomica

Escursione alle Grotte di Stiffe

Alla scoperta di Navelli, il paese dello zafferano