Hiking e Trekking ad Ovindoli

Sentieri Sirente Velino

Le associazioni che organizzano escursioni di montagna ad Ovindoli e dintorni

Ovindoli è un punto strategico per visitare le ricchezze naturalistiche dell’Abruzzo, essendo immersa nel cuore della riserva del Parco Sirente Velino. Nella zona sono molte le associazioni che programmano escursioni guidate di hiking e trekking. Ci sono proposte per tutti i livelli di esperienza, dalle uscite adatte ai bambini fino a quelle più impegnative per esperti. Vi suggeriamo alcune associazioni di Ovindoli e dintorni, che propongono attività interessanti.

Nelle immediate vicinanze di Ovindoli

 

  • Gli Amici della Montagna è un’associazione a vocazione hiking, costituita nel 1995, è attiva soprattutto in estate. L’associazione organizza passeggiate e gite per famiglie, turisti ed amanti della montagna in generale. Il sito fornisce un’accurata cartografia e indicazioni gps delle escursioni più gettonate della zona, il punto di ritrovo è il Bar Voce, situato a Rocca di Mezzo (circa 10 minuti di auto da Ovindoli). Il fittissimo programma delle uscite estive viene pubblicato ogni giugno e garantisce divertimento fino alla conclusione della stagione. Non solo escursioni di montagna, ma anche visite culturali e giornate di sport.
  •  
  • Montagne Selvagge è un’associazione che si occupa di organizzare uscite, dirette soprattutto da Ercole, grande amante del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Ercole è guida escursionistica e Maestro di escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine d’Abruzzo. Le uscite proposte sono per tutti i livelli ed ognuna è caratterizzata da una forte connessione con lo spirito di un elemento naturale: il sole, gli animali, la montagna ecc…

Le associazioni nei dintorni di Ovindoli

 

  • Camminare in Abruzzo organizza escursioni in montagna in tutta la regione, ogni mese esce sul loro sito il calendario delle uscite. Alcune delle quali si svolgono proprio nel territorio del Parco Sirente Velino. I livelli di difficoltà dei percorsi sono misti. Vengono organizzate anche giornate di avventura riservate alle famiglie con bambini, scalate, ferrate, passeggiate semplici e racconti di montagna.
  •  
  • Il Bosso è una cooperativa di turismo esperienziale localizzata sul fiume Tirino, il fiume più limpido e trasparente d’Europa. Dista circa un’ora di auto da Ovindoli. La cooperativa organizza attività in canoa e kayak, oltre che escursioni di trekking, pedalate nella natura in mountain bike, corsi di educazione ambientale e gite alla scoperta delle aziende che producono le eccellenze eno-gastronomiche locali. Il calendario delle iniziative è disponibile sul loro sito web.
  •  
  • Majambiente è un centro di educazione ambientale turistico-didattico attivo dal 1994. Non è nelle immediate vicinanze di Ovindoli, essendo situato nel parco della Majella, ma merita assolutamente una visita. Questa organizzazione ospita il centro lontre del Corpo forestale dello Stato e la casa del lupo. Si organizzano osservazioni faunistiche e safari (in estate anche notturni), escursioni ad alta quota, gite nei luoghi di culto rupestri e itinerari invernali. Consultate il sito per gli eventi in programma!
  •  
  • Majellando è un contenitore di esperienze, potrai prenotare le loro uscite organizzate in montagna, ma anche giri in canoa, soft rafting, arrampicata, pomeriggi in quad sullo sterrato. Il sito web è organizzatissimo, puoi visitarlo e prenotare ciò che preferisci.

Se ti piace l’idea di attraversare una grotta, ti suggeriamo anche una gita presso le vicine Grotte di Stiffe, di cui potrai leggere in un altro articolo del blog.