Chi sono

Ciao, sono Sara
Founder di Felicemonte
|

Sara Felicemonte

sono di Roma ma la mia seconda base è Ovindoli, in Abruzzo, nell’Altopiano delle Rocche. Esploro la regione ormai da 10 anni ed è sull’Abruzzo che troverai la maggior parte dei consigli di viaggio in questo blog. Sono host Airbnb e affitto un piccolo appartamentino ad Ovindoli. Accogliere gli ospiti in questa casetta di famiglia è un’attività che ho fortemente voluto e che mi dà grande soddisfazione.

Felicemonte in realtà è un progetto inizialmente nato nel 2018, proprio per dare consigli ai nostri ospiti. Man mano questi consigli sono stati apprezzati da tutti ed il progetto è cresciuto fino ad arrivare ad oggi: un travel blog specializzato sull’Abruzzo.

Condivido anche consigli di viaggio su altri luoghi d’Italia e all’estero che mi hanno particolarmente colpito per le loro ricchezze naturalistiche e culturali. Il mio cuore inoltre appartiene da sempre alla Sardegna, terra di origine in cui ho trascorso praticamente ogni estate della mia vita. 

Fra i viaggi dei miei sogni: Canada, Alaska, Parchi nazionali statunitensi, Paesi scandinavi, la Foresta Nera, la Cornovaglia, Scozia, Irlanda, le Hawaii, le Azzorre, il Kenya e il Messico.

Sono una persona creativa che ama creare contenuti digitali sui luoghi che esplora e condividerli. 

Ma perché lo faccio?

Me lo sono domandato a lungo.

Scavando a fondo, arrivare a questa risposta mi ha aiutato a conoscermi meglio. Dare consigli su un viaggio e delle esperienze da fare, tutte cose che io ho rigorosamente già vissuto e apprezzato, che mi hanno fatto stare bene, rappresenta per me una manifestazione d’affetto.

Ho analizzato il ripetersi di questo comportamento in vari frangenti della mia vita. Ed è proprio così che curo le ferite dei miei cari o gli dico di volergli bene. “Dovresti proprio andare qui.. e fare questo… vedere questo” per me è come dare un abbraccio.

Scambiare consigli di viaggio con Felicemonte, mi ha portato ad amplificare tutto questo ben oltre la cerchia delle mie amicizie. Non posso arrivare a tutti, ma ad oggi ho una community formata da più di 5000 mila persone, che legge, osserva e prende ispirazioni dai miei racconti. Mi fa piacere pensare che i miei contenuti tornino utili alle persone, per passare del tempo libero di qualità e portare con sé un ricordo bellissimo di quelle giornate. Trovo che sia davvero gratificante. Questo scambio di consigli è diventato parte integrante della mia vita, c’è un legame sano e interessato con tutti loro.

Di cosa mi piace raccontare?

  • – Riti e tradizioni locali attraverso rievocazioni storiche ed eventi in costume o tematici. I borghi abruzzesi offrono mille alternative sotto questo punto di vista.
  •  
  • – Mi piace molto lasciarmi trascinare dal turismo esperienziale.
  •  
  • – Da poco mi sono approcciata alle escursioni in montagna, nulla di estremo, ma camminare fra le foreste e la natura mi dona un senso di pace incredibile. L’Abruzzo è una terra fiabesca ricca di boschi incantati e questo è probabilmente uno degli elementi che più mi fa amare questo luogo.
  •  
  • – Per l’elemento mare, come ho anticipato, invece il mio luogo del cuore è la Sardegna in cui sono cresciuta ogni estate della mia vita. Ha un’identità culturale molto forte e netta, le sue tradizioni scorrono nel mio sangue, percepisco nitidamente un legame viscerale con questa terra.
  •  
  • – La mia stagione preferita è l’autunno e adoro Halloween. Mi piace creare itinerari e contenuti su questo tema. Subisco il fascino della cinematografia statunitense, quindi sono anche legata molto ad immagini che richiamano il vecchio Far West, e l’Abruzzo è la regione regina degli Spaghetti Western, così come gli chalet di montagna, in stile cabin home.
  •  
  • – Allo stesso tempo apprezzo i viaggi nelle città d’Europa, a cui cerco sempre di abbinare qualche attività estremamente local o una gita, di quelle che noi chiameremmo gite “fuori porta”, nei dintorni. Per farlo mi piace molto viaggiare in treno, quando posso lo preferisco sempre all’aereo.
  •  
  • – Infine vado spesso a caccia di street art e luoghi che hanno ospitato set cinematografici, amando molto queste due forme d’arte.

E non mi limito a viaggiare…

Durante specifici periodi dell’anno realizzo itinerari personalizzati in Abruzzo, Lazio e Sardegna. Premessa doverosa: non mi occupo di prenotazioni, non sono un’agenzia di viaggi, ma costruisco piani di viaggio su misura in base alle esigenze e preferenze di ogni viaggiatore.

Per restare aggiornato su quando apro gli ordini puoi iscriverti alla newsletter e curiosare sulla pagina dedicata agli itinerari personalizzati.

Inoltre durante i miei viaggi avvio collaborazioni con attività locali, mettendo a disposizione le mie competenze di Content Creator, Instagram strategist e Consulente di Marketing digitale. Mi piace sapere di contribuire non solo alla valorizzazione dei luoghi che visito, ma anche alle attività che meritano e ne fanno parte, animando il territorio.